Tè freddo e tè caldo hanno stessi effetti e proprietà?

Tè freddo e tè caldo hanno le stesse proprietà?

 

Con l'arrivo dell'estate diventa sempre più difficile riuscire a godere di una tazza fumante di tè caldo.

Non a caso, molti di noi passano senza pensarci due volte alla preparazione di rinfrescanti tè freddi (qui ti spieghiamo i procedimenti).

Ma, al di là delle preferenze personali tra tè caldo e freddo, c'è una domanda che sorge spontanea e che mi viene fatta spessissimo:

"Il tè freddo contiene le stesse proprietà e benefici del tè caldo?"

"Ci sono delle reali differenze?"

"Quale preferire tra i due?"

Scorri giù e leggi l'articolo per scoprire le curiosissime risposte a queste e altre domande!

 

 

Tè freddo vs tè caldo: gusto e aroma

In merito alle differenze tra aroma e sapore di tè caldi e tè freddi, non esiste una risposta univoca.

Sarà forse scontato dirlo, ma tutto dipende dal tipo di tè che abbiamo tra le mani.

Ogni foglia di tè, infatti, racchiude un aroma assolutamente unico, che si manifesterà al meglio in alcuni casi se bevuto caldo, in altri se bevuto freddo (qui, chiaramente, gioca un ruolo fondamentale il gusto personale!).

> Tè caldo VS Tè freddo
Chiarito questo, una cosa che possiamo affermare con certezza è: lo stesso identico tè avrà un sapore molto diverso a seconda che sarà bevuto caldo o freddo. Infatti, tra la variante calda e fredda si possono scoprire sfumature di aromi davvero diversissime!

> Tè freddo preparato con acqua calda VS acqua fredda
Ma c'è un'altro aspetto da considerare quando parliamo di tè freddo: il suo aroma, infatti, verrà influenzato dal tipo di infusione che useremo per prepararlo.

Le due più diffuse sono il metodo di infusione a caldo e di infusione a freddo, che per alcuni tipi di tè, creerà delle grandi differenze nell'aspetto e nell'aroma finale del tè!

L'infusione a caldo - il cui procedimento è identico a quello che si usa per preparare qualsiasi tè in foglia caldo, con la differenza che poi si lascia raffreddare in frigo - in genere restituirà un infuso dal sapore più deciso e in alcuni casi meno dolce rispetto al metodo di infusione a freddo.

L'infusione a freddo, al contrario, - che userà per l'infusione acqua non riscaldata - restituirà un aroma finale più delicato, dolce e rotondo rispetto al metodo precedente. Lo consigliamo dunque specialmente per evitare potenziali note amare dell'infusione di alcuni tipi di tè neri e tè verdi.

 

Tè freddo vs tè caldo: proprietà e benefici salutari

Premessa fondamentale: quando parliamo di tè e benefici ci riferiamo unicamente a tè in foglia di qualità coltivati secondo metodi naturali. Sono quindi esclusi tè in foglia trattati o tè in bustina commerciali.

Ma torniamo alla nostra domanda cruciale: "Una tazza di tè freddo conterrà le stesse proprietà e benefici di una tazza di tè caldo?"

Risposta breve UNO: se l'infusione delle foglie avverrà con acqua calda, anche se il tè lo lasceremo raffreddare e berremo freddo, conserverà le stesse identiche proprietà sia che venga bevuto caldo o freddo.

L'unica differenza che potremmo riscontrare, legata alla temperatura dell'acqua dell'infuso, ci viene portata all'attenzione da uno studio dell'Università di Friburgo pubblicato su Frontiers in Physiology, che dimostra come il tè freddo possa accellerare l'attività del nostro metabolismo, aiutandoci a bruciare più calorie rispetto al tè caldo; anche se questo dato si scontra con alcune credenze di medicine antiche come quella cinese e l'Ayurveda che invitano a consumare i pasti con bevande calde in quanto aiutano ad assimilare i nutrimenti, a prevenire la ritenzione idrica e a bruciare più calorie.

Risposta breve DUE: Se invece per preparare il nostro tè freddo opteremo per il metodo di infusione a freddo (quindi utilizzando per l'infusione acqua fredda o a temperatura ambiente e lasciando riposare per 3-6 ore in frigo, a seconda del tipo di tè), non ci sarà comunque nessuna differenza clamorosa anche se le cose cambiano un pochino.

Mi spiego meglio: gran parte dei principi attivi e proprietà intrinseche contenute nelle foglie di Camellia Sinensis (la pianta del tè) riescono a essere estratti durante i pochissimi minuti dell'infusione grazie all'alta temperatura dell'acqua che riesce in questo modo a velocizzare il processo di estrazione (infatti, più bassa sarà la temperatura dell'acqua in cui immergi le foglie e più tempo sarà necessario per estrarre dalle foglie i benefici).

Dunque, se prepariamo il nostro tè con acqua non riscaldata, il processo di estrazione richiederà molto più tempo per completare il suo corso (motivo per cui con il metodo di infusione a freddo consigliamo diverse ore - e non minuti - di infusione).

 

Differenze tra tè caldo e tè freddo

 

Dunque, come riuscire a preparare un tè con acqua fredda senza rinunciare alle fantastiche proprietà del tè?

Semplice: ci basterà aumentare il tempo di infusione delle foglie. Non basteranno quindi i soliti 2-5 minuti che ci servono per preparare un tè caldo, ma avremo bisogno di lasciare riposare il nostro tè freddo per almeno 2-5h (a seconda del tipo di tè che prepareremo).

C'è però uno studio molto interessante pubblicato sul Journal of Food Science and Technology che, comparando diverse temperature di infusione su tè verdi, neri e oolong, dimostrerebbe come l'infusione di alcune ore con acqua fredda aumenterebbe addirittura la capacità antiossidante del tè e i suoi livelli di catechine, la cui azione sembrebbe infatti sensibilmente ridotta a temperature maggiori di 90°C.

Questo spiegherebbe, ribaltando la credenza comune, il motivo per cui l'infusione in acqua fredda aiuti a preservare e perfino aumentare i livelli di antiossidanti nei tè verdi, oolong e neri. Dall'altro lato, però, porterebbe a livelli più bassi di acido gallico e caffeina.

 

Tè freddo vs tè caldo: contenuto di caffeina

Il tè freddo contiene lo stesso livello di caffeina del tè caldo?

Risposta breve: dipende dal metodo di preparazione, ovvero se l'infusione delle foglie di tè avverrà in acqua calda o fredda.

Più nel dettaglio:

- Se preparato con il metodo di infusione a caldo (quindi come un qualsiasi tè e poi lasciato raffreddare), la risposta è : un tè freddo avrà lo stesso effetto di un tè caldo in termini di caffeina.

- Se invece il tè viene preparato con il metodo di infusione a freddo (quindi aggiungendo acqua a temperatura ambiente e lasciato per diverse ore in infusione in frigorifero), la risposta sarà NO. Infatti, la quantità di caffeina che verrà estratta e rilasciata nel tè freddo sarà minore di quella di un tè caldo, dato che servono alte temperature dell'acqua per estrarre quanta più caffeina possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE L'ARTICOLO:
teina e caffeina: effetti di tè e caffè a confronto

 

Quali tè bere freddi?

Forse non lo sapevi ma, essenzialmente, qualsiasi tè in foglia potrà essere preparato anche come tè freddo (se preparato nel modo giusto).

Alcuni tè saranno infatti più buoni se bevuti caldi, altri freddi; oppure, alcuni tè freddi, saranno più gustosi se preparati usando il metodo di infusione a caldo o freddo... O, semplicemente, dipenderà tutto dal tuo gusto personale.

Il nostro consiglio più sentito è sempre lo stesso: sperimenta e sperimenta ancora finché non trovi la tua soluzione preferita!

 

Disclaimer
I contenuti di questo articolo non sono a scopo terapeutico ma puramente informativo e dunque non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato, il solo che può valutare eventuali rischi ed effetti collaterali (allergie, intossicazioni, intolleranze, ecc.).

 

Fonti

  • Effects of alternative steeping methods on composition, antioxidant property and colour of green, black and oolong tea infusions: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4648929/

  • https://www.livestrong.com/article/268754-what-are-the-benefits-of-drinking-tea-hot-vs-cold/
  • Cardiovascular and Metabolic Responses to the Ingestion of Caffeinated Herbal Tea: Drink It Hot or Cold?: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5897510/

 

2 commenti

  • Ne sono felicissima! Grazie di cuore Giuliana 🥰

    Laura | Hindigena Teas
  • Chiarissima spiegazione. Molto interessante e utili consigli

    Giuliana

Lascia un commento