Tè bianco: proprietà, preparazione e caratteristiche
Mi capita spesso di trovare persone, specialmente nuove nel mondo del tè in foglia, che non hanno mai bevuto o forse nemmeno sentito parlare del tè bianco.
È vero: questa è una tipologia di tè unica nel suo genere, molto pregiata e che richiede un po' di tempo e allenamento per poter esser apprezzata in tutto il suo sottile gusto.
La lavorazione e cura dedicata al tè bianco è davvero affascinante (non a caso, è anche uno dei tè più costosi), tanto quanto la sottile esplosione di aromi con cui le sue foglie riescono a sorprendere.
E allora ti va di scoprire insieme la meraviglia racchiusa nelle foglie di tè bianco?
Iniziamo! 🍃
Cos'è il tè bianco
Le migliori qualità di tè bianco, infatti, sono composte unicamente da giovani gemme ricoperte da una soffice peluria (detta "bai hao" in mandarino o "pekoe" in cantonese), che hanno la funzione di proteggere le delicate gemme primaverili da insetti e condizioni climatiche avverse.
I due tipi di tè bianchi più rinomati sono:
- il Bai Mu Dan o White Peony (“Peonia bianca” in mandarino), formato da 1 gemma + 1-2 foglie e raccolto in tarda primavera (2°-3° raccolto cinese primaverile);
- il Bai Hao Yin Zen o Silver Needle (“Aghi argentati”), formato da sole gemme della varietà 'Da Bai' e raccolto a inizio primavera (1° raccolto dell'anno). Quest'ultima varietà è la più pregiata e costerà almeno più del doppio del Bai Mu Dan.
La laboriosa raccolta delle foglie del più pregiato tè bianco al mondo, in SriLanka
Lavorazione del tè bianco
Quello bianco è il tipo di tè in assoluto meno lavorato e che rimane più fedele al suo stato "naturale":
- Ogni foglia viene raccolta accuratamente a mano, selezionando esclusivamente le gemme della pianta (nel Bai Hao Yin Zen) o il germoglio con 1 gemma e 1-2 foglie (nel Bai Mu Dan);
- Queste foglie vengono poi fatte appassire all'aperto sotto una delicata luce solare (ed è durante questa fase che avviene una delicata ossidazione naturale);
- Si passa poi all'essiccazione all'interno e
- successivamente all'asciugatura finale in una stanza calda, al sole o in un essiccatoio fino lasciare solo il 2-3% di umidità nelle foglie.
Livello di ossidazione delle foglie: minimo, lieve e lenta ossidazione naturale.
Come si prepara il tè bianco?
Per preparare il tè bianco, a seconda della tipologie di foglie, potremo considerare i seguenti parametri:
- Temperatura di infusione = acqua a 75-90°C
- Tempo di infusione = 3-6 minuti
Questi valori sono piuttosto generici; verifica sempre sulla confezione le istruzioni di preparazione esatte per ogni specifico tè.
Tè bianco Bai Hao Yin Zen o Silver Needle (tè di sole gemme)
Tè bianco: proprietà e benefici
Alcune ricerche scientifiche hanno rintracciato nel tè bianco un contenuto di antiossidanti (polifenoli, flavonoidi e tannini) superiore a quello di qualsiasi altro tè.
Questo è dato dal fatto che il tè bianco è composto da foglie e gemme giovanissime che subiscono un minimo processo di "lavorazione" naturale che prevede il solo appassimento ed essiccazione delle foglie: ciò permette alle foglie di mantenere praticamente inalterate tutte le virtù e proprietà originarie della pianta.
Come dicevamo, il tè bianco è ricchissimo di polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire le infiammazioni interne dell'organismo e dal potere protettivo e anti-invecchiamento, efficaci a combattere i radicali liberi che rischiano di tramutare le cellule in cancerose.
Un altro effetto dei polifenoli è la loro azione benefica sul nostro cuore e circolazione: i polifenoli, uniti alle catechine, aiutano infatti a fluidificare il sangue, a regolare la pressione sanguigna e a combattere il colesterolo "cattivo" (LDL), favorendo la produzione di quello "buono" (HDL). Questa combinazione positiva, ci aiuta quindi a prevenire o trattare ipertensione, arteriosclerosi e altre patologie del sistema cardiovascolare.
Studi in provetta hanno dimostrato che la peluria tipica delle gemme di tè bianco è efficace a combattere le infiammazione delle cellule cutanee causate dai radicali liberi e aiuterebbe quindi a rallentare l'invecchiamento della pelle, mantenendola più sana, giovane e luminosa. Sono in corso ulteriori ricerche.
La tipica e setosa peluria sulle gemme di tè bianco ancora chiuse.
Ma non è tutto: infatti, ulteriori studi in provetta mostrano come i composti (in particolare polifenoli) presenti nel tè bianco agirebbero positivamente anche sul cervello, proteggendolo dall'invecchiamento e riducendo le probabilità di sviluppare malattie come Alzheimer e Parkinson, impedendo ad alcune proteine di aggregarsi.
I benefici del tè bianco riguardano persino i denti: fluoruro, catechine e tannini presenti nel tè aiutano a rafforzare lo smalto dei denti, che a sua volta favorisce la prevenzione dei batteri responsabili di placche, carie e alitosi.
Le catechine, presenti in grandi quantità nelle foglie di tè, sembrerebbe migliorare anche la salute delle ossa dei bevitori frequenti, i quali hanno riportato in recenti studi una maggior densità ossea, e svolgerebbero un'azione preventiva su artrite e osteoporosi.
Infine, il tè bianco contiene una percentuale talmente alta di antiossidanti da essere un rimedio naturale ma efficace per rafforzare il nostro sistema immunitario, aiutandoci a proteggerci da virus, batteri e infiammazioni interne dell'organismo.
Il tè bianco fa dimagrire?
Premettendo che NON esiste un rimedio magico che possa farci perdere peso, quello bianco (come tutti gli altri tipi di tè) è un drenante naturale che, essendo privo di calorie, aiuta a favorire il senso di sazietà e, perché no, a togliere le tipiche "voglie" che possono insorgere in qualsiasi momento della giornata.
Il tè bianco, inoltre, grazie alla presenza delle metilxantine (quali caffeina, teofillina e teobromina) ha un effetto stimolante sul metabolismo e possiede un'azione inibitoria sulla produzione dell'amilasi salivare e sulla lipasi, due enzimi utili a ridurre l’assorbimento dei grassi da parte dell’organismo, risultando dunque particolarmente utile a chi sta seguendo un regime alimentare finalizzato alla perdita del peso.
Tè bianco Bai Mu Dan o White Peony (1 gemma con 1-2 foglie)
Tè bianco: controindicazioni
Non sono state rintracciate controindicazione sulla salute legate al consumo di tè bianco. L'unica accortezza, specialmente per i soggetti sensibili alla caffeina, è quella di non superare le 5 tazze giornaliere.
Quando bere il tè bianco?
Il tè bianco contiene una buona dose di caffeina (circa 15 mg per ogni 100 ml di infuso), che tuttavia non dà agitazione, ma dona una sensazione di freschezza, lucidità mentale e calma grazie alla presenza nelle foglie di tè della L-teanina, un amminoacido che mitiga l'effetto eccitante della caffeina.
Date queste sue sfaccettature e benché qualsiasi momento sia buono per sorseggiare una buona tazza di tè bianco, consigliamo la sua assunzione nel primo pomeriggio, così da favorire la digestione, donare energia post-pranzo e favorire il focus e la calma.
Dose consigliata: 2-4 tazze al giorno (500-1000ml) al fine di poter sfruttare al meglio tutte le proprietà di questo speciale tè ricco di virtù salutari.
Come riutilizzare le foglie di tè bianco?
Abbiamo dedicato un intero articolo su come riciclare e allungare la vita alle foglie di tè dopo l'infusione. Qui ti riportiamo un paio di idee specifiche sul tè bianco:
-
Tonico per il viso: unisci l’infuso ottenuto da due cucchiai di tè bianco a poche gocce di succo di limone: otterrai così un tonico fatto in casa dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Applicalo sul viso mattina e sera con un dischetto di cotone o spugnetta.
- Impacchi naturali per occhi infiammati: lascia le foglie di tè (specialmente tè bianco) in infusione in 100ml di acqua calda per almeno 10 minuti, lascia raffreddare in frigorifero o a temperatura ambiente e immergi un panno o dischetto di cotone che potrai applicare per 5-10 minuti come leggero impacco per occhi irritati. Le foglie di tè bianco sono eccezionali anche per accelerare il processo di guarigione di orzaiolo e congiuntivite.
Vorresti provare un buon tè bianco in foglia?
Se vuoi lasciarti stupire da un tè bianco artigianale, coltivato con estrema cura e maestria da una famiglia indiana nella regione del Bihar, dai un'occhiata al nostro Tè Bianco Doke Silver Needle.
Disclaimer
I contenuti di questo articolo non sono a scopo terapeutico ma puramente informativo e dunque non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato, il solo che può valutare eventuali rischi ed effetti collaterali (allergie, intossicazioni, intolleranze, ecc.).
Fonti
- White Tea - Tânia R. Dias, Branca M. Silva, in Nonvitamin and Nonmineral Nutritional Supplements, 2019
- Are there Health Benefits in drinking White Tea? - Webmd, 2022
- 10 impressive health benefits of White Tea
- Tea Academy Italia
- Manuale per la preparazione del tè, Davide Pellegrino - Giunti Editore (2006)
- L'arte della tazza perfetta, Bryan R. Keating e Kim Long - Vallardi Editore (2016)
- The New Tea Company, Pettigrew J. e Richardson B. - Benjamin Press (2015)