Come riutilizzare le foglie di tè: 9 idee utili e originali

Come riutilizzare le foglie di tè

 

Hai usato le foglie di tè per una, due, tre o più infusioni ed è ora arrivato il momento di disfartene…

Ma aspetta, sei sicur* che non ti possano servire ad altro?

Forse non sapevi, infatti, che l’utilità delle foglie di tè non si limita all’infusione in tazza, ma grazie alle loro proprietà intrinseche possono essere riutilizzate in tanti modi diversi… allungando così il loro ciclo di vita e riducendo gli sprechi.

Scopriamo insieme in che modo!

 

1. Fertilizzante naturale e acqua per le piante

Le foglie di tè (specialmente tè verde) grazie all’alto contento di sostanze azotate e minerali essenziali per la crescita delle piante, possono essere usate come concime organico da disporre nei vasi o nel terreno come compost (in questo caso, fai però attenzione che sia mescolato adeguatamente al terriccio per evitare la creazione di muffa).
Un’altra tecnica di utilizzo, ancora più semplice, consiste nel lasciare le foglie a bagno per 24h e poi versare l’acqua ottenuta per innaffiare le piante che agirà quindi come fertilizzante naturale.

 

2. Repellente anti-zanzare

Ebbene sì. Le foglie di tè possono aiutare anche a tenere lontane le zanzare. Ti basterà mettere in un piattino o posacenere alcune foglie secche  (magari unite a dell’incenso) e lasciarle bruciare lentamente.

 

3. Anti-odore per lettiere

Ami i gatti e il tè verde? Approfittane per fare il 2-in-1 e riutilizzare le foglie all'interno della lettiera del tuo gatto: contribuirai così a disperdere gli odori e allontanare potenziali insetti, pulci e parassiti nocivi.

 

4. Sacchettini deodoranti per armadi e scarpe

Forse mi avrai già sentito ribadire l’importanza di tenere le foglie di tè al riparo da odori a causa della loro grande capacità di assorbire gli odori. Ed ecco che, una volta che ci siamo già preparati la nostra buona tazza di tè, possiamo usare le foglie a nostro vantaggio per catturare gli odori da armadi, cassetti e perfino scarpe!
Prendi dei rimasugli di stoffa o sacchettini traspiranti e riempili con foglie di tè (precedentemente essiccate all’aria), aggiungendo magari fiori di lavanda o gocce di olio essenziale naturale (è importante che l'olio non contenga elemnti chimici o articificali così da non compromettere le proprietà delle foglie). Una volta che avrai i tuoi sacchetti pronti, usali per profumare, assorbire odori sgradevoli e catturare l’umidità da dentro armadi, cassetti e scarpe.

 

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI TÈ IN FOGLIA INDIANI E NEPALESI

 

5. Impacchi naturali per occhi infiammati

Lascia le foglie di tè (specialmente tè verde e tè bianco) in infusione in 100ml di acqua calda per almeno 10 minuti, lascia raffreddare in frigorifero o a temperatura ambiente e immergi un panno o dischetto di cotone che potrai applicare per 5-10 minuti come leggero impacco per occhi irritati.
Le foglie di tè verde e bianco sono eccezionali anche per accelerare il processo di guarigione di orzaiolo e congiuntivite.

 

6. Detergente naturale per la pulizia dei vetri

Le foglie di tè nero, in questo caso, possono diventare grandi alleate per rimuovere grasso e aloni dalle superfici vetrate. Ti basterà diluire (meglio se per almeno 24h) le foglie in acqua da spruzzare sui vetri e rimuovere il liquido con un panno asciutto così da ottenere vetri impeccabili.

 

7. Cattura odori per il frigorifero

Questa volta parliamo degli odori sgradevoli di cibo che spesso latitano nei nostri frigoriferi. Posiziona una o due manciate di foglie di tè (precedentemente essicate all'aria) in una piccola ciotola che potrai posizionare all’interno del tuo frigo per ridurre i cattivi odori.

 

8. Anti-acaro per zerbini e tappeti

Lascia in infusione in mezzo litro d'acqua una manciata di foglie di tè verde già utilizzate e spruzza il liquido ottenuto su tappeti e zerbini così da eliminare gli acari della polvere presenti.

 

9. Tonico per il viso

Unisci l’infuso ottenuto da due cucchiai di tè verde o tè bianco a poche gocce di succo di limone: otterrai così un tonico fatto in casa dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Applicalo sul viso mattina e sera con un dischetto di cotone o spugnetta.

 

 

 

>>> Avevi già sentito parlare di questi metodi di utilizzo alternativi delle foglie di tè?

>>> Quale proverai tra questi?

>>> Ne conosci altri?

Fammelo sapere nei commenti!

 

Un abbraccio,

Laura  |  @HindigenaTeas

Lascia un commento