Come preparare il tè: infusione in stile occidentale vs orientale

Come preparare il tè: infusione in stile occidentale vs orientale

 

Tempo fa mi è stata fatta questa domanda: "come viene preparato il tè in Asia?"

E la risposta vale la pena di essere ascoltata, visto che in Oriente le nostre amate foglie di tè vengono infuse secondo lo stile Gong Fu Cha - che differisce nettamente dal cosiddetto stile Occidentale al quale siamo abituati.

In questo articolo, capiremo come si svolge l'infusione del tè in stile Orientale e Occidentale, ne vedremo i vantaggi e discuteremo le ragioni che ci potrebbero spingere a preferire un metodo di infusione piuttosto che l'altro.

 

Come preparare il tè in stile Occidentale

Si tratta del metodo di infusione che normalmente utilizziamo in Europa e occidente per preparare il tè, all'interno di una tazza o una teiera, lasciando le foglie in infusione per alcuni minuti.

Come preparare il tè: infusione in stile occidentale

Ti serviranno:

• Un buon tè in foglia

• Una teiera o una tazza

• Tazze (solo se infondi nella teiera)

• Infusore/colino (solo se infondi direttamente nella tazza)


Procedimento

• Procurati una teiera o una tazza.

• Metti la quantità appropriata di foglie di tè all'interno (in genere consiglio di utilizzare tra 2-2,5 grammi di tè ogni 200 ml d'acqua).

• Scalda l'acqua alla temperatura consigliata (vedi le indicazioni sulla confezione del rispettivo tè) e versala sulle foglie.

• Attendi che trascorra il tempo di infusione suggerito (2-5 minuti a seconda del tipo di tè - vedi cosa riporta la confezione) e rimuovi le foglie di tè con l'aiuto di un colino o un pratico filtro infusore).

• Versa il tè nelle tue tazze da tè o bevilo direttamente dalla tua tazza.

• Conserva le foglie all'aria e infondile nuovamente per preparare una 2ª-3ª tazza, ricordandoti di aumentare di 1-2 minuti il tempo di infusione ogni volta successiva.


Riflessioni

Questo metodo di infusione largamente diffuso in Occidente, prevede un tempo di infusione più prolungato rispetto allo stile Orientale, dove l'aroma del tè si rivela quasi nella sua totalità in un solo colpo.

Ciò potrebbe essere limitante per l'esperienza di degustazione, poiché potremmo avere difficoltà a cogliere tutte le sfumature aromatiche che si ottengono invece lasciando svelare il gusto delle foglie con le brevissime ma ripetute infusioni tipiche dello stile Gong Fu Cha.

Detto ciò, sicuramente è assolutamente un ottimo metodo di preparazione del tè, pratico, semplice e veloce, adatto specialmente nella quotidianità o quando abbiamo meno tempo a disposizione.

 

Cerchi delle splendide e pratiche tazze o teiere con infusore incluso?
Dai un'occhiata alla nostra selezione qui

 

Come preparare il tè in stile Orientale (Gong Fu Cha)

Il Gong Fu Cha - cerimonia tradizionale del tè cinese - prevede l'infusione di una maggior quantità di tè per una minor quantità di tempo, all'interno di piccole teiere.

Qui le stesse foglie vengono re-infuse molteplici volte rivelando, a ogni infusione, la trasformazione ed evoluzione aromatica dello stesso tè: alcune note diventeranno più robuste o delicate, altre più dolci o fruttate e così via, e ogni tazza risulterà una nuova scoperta.

 

Come preparare il tè: infusione in stile orientale gong fu cha 

Ti serviranno:

• Un buon tè in foglia

• Una piccola teiera (Yixing) o una gaiwan (capacità massima consigliata per entrambe: 180 ml.)

• Brocchetta (consigliata, ma non essenziale se utilizzi una sola tazzina)

• Una tazzina per ogni partecipante

• Vassoio da tè (opzionale)

Procedimento

• Preriscalda la tua teiera o gaiwan versandoci prima dell'acqua calda all'interno.

• Dopo circa 30 secondi, svuota il recipiente all'interno della brocca e a loro volta le tazzina.

• Metti le foglie di tè all'interno della teiera/gaiwan e lasciale ravvivare con il calore lasciato dall'acqua per circa 1 minuto (la quantità di tè utilizzata varierà a seconda del tipo di tè, ma in genere consiglio di raddoppiare la quantità di foglie indicata sulla confezione del tè, indicata per l'infusione occidentale classica).

• Annusa e nota un primo cambiamento nell'aroma delle foglie di tè ancora asciutte. mentre le foglie di tè iniziano ad aprirsi lentamente.

• Esegui una prima brevissima infusione di massimo 1-2 secondi per "sciacquare" e ravvivare ulteriormente le foglie. Svuota l'acqua.

• Ora inizia con le vere infusioni del tuo tè: scalda l'acqua alla temperatura consigliata e versala nella teiera/gaiwan per una prima infusione di 10-15.

• Ora versa nella brocca e subito dopo nelle tazzine.

• Continua con le infusioni, aumentando il tempo di circa 15 secondi a ogni infusione successiva (i tempi di infusione varieranno a seconda del tipo di tè, dunque sperimenta). Ripeti finché il tè non perderà il suo aroma.

• Tra un'infusione e l'altra, osserva l'evoluzione del tè: nota il colore del liquore che cambia, inspira i profumi, sorseggia lentamente e con presenza i diversi aromi che rivela. Apprezza come lo stesso tè non è mai lo stesso e ogni tazza diversa è dalla precedente.

 

Riflessioni

Diversamente dallo stile Occidentale che abbiamo visto, preparare il tè con lo stile Orientale, che sia per te stessə o per gli amici, aggiunge un tocco di ritualità: il momento del tè diventa una vera e propria esperienza, che accende i sensi e radica all'apprezzamento del momento presente.

Il metodo Gong Fu Cha - della cerimonia cinese del tè - si differenzia dal metodo di infusione occidentale in quanto prevede una maggior quantità di foglie infuse numerose volta per pochi secondi. Il vantaggio è che in questo modo le foglie hanno la possibilità di rivelare gradualmente ogni singola sfumatura aromatica, che potremo percepire attivamente, infusione dopo infusione.

La prima volta potrebbe sembrare un procedimento complesso e laborioso, eppure preparare il tè in stile orientale è più facile di quanto non sembri. Infatti, chiunque può imparare il Gong Fu Cha, non è necessario essere un Tea master per farlo ed è molto probabile che, dopo averlo provato, potrebbe diventare un tuo personale rituale al quale non potrai più rinunciare :)

 

Come preparare il tè: infusione occidentale o gong fu cha 

 

Riassumendo

Quando siamo di fretta o al lavoro, ma vogliamo comunque prepararci un buon tè, allora sarà sicuramente più adatta la preparazione del tè in stile occidentale. Mentre nei momenti in cui desideriamo connetterci davvero all'esperienza del tè e al momento presente, il Gong Fu Cha con l'infusione all'Orientale rimane una pratica eccezionale, da vivere in autonomia o in compagnia di amici.

Detto questo, non esiste una scelta giusta o sbagliata: dipende tutto dalle proprie preferenze ed esigenze del momento.

 

 

Articolo scritto da: Laura Semprucci | Fondatrice di Hindigena Teas

Lascia un commento