9 proprietà del tè matcha (e perché dovresti berlo tutti i giorni)

Benefici e proprietà tè verde matcha giappone


Il matcha (in giapponese: "tè in polvere") è un tè verde di origini antichissime e oggi sempre più diffuso.

È ricavato dalla stessa pianta di tutti gli altri tè, la Camellia Sinesis, ma il modo in cui viene coltivato e lavorato è ciò che rende il matcha assolutamente speciale.

Il vero matcha viene esclusivamente dal Giappone ed è prodotto selezionando le migliori foglie apicali della pianta, le quali sono coltivate all'ombra negli ultimi 20-60 giorni prima del raccolto, selezionate accuratamente a mano e macinate lentamente in pietra di granito fino a ottenere una polvere finissima e sofficissima dal colore verde brillante.

Un altro aspetto caratteristico e molto prezioso (per la nostra salute) del matcha è dato dal fatto che questo sia l'unico tè del quale si beve l'intera foglia. Di conseguenza, il nostro organismo beneficerà di tutti i nutrienti (sia solubili che non solubili) del tè.

Il crescente interesse generale verso i benefici di questa e altre tipologie di tè, hanno coinvolto la comunità scientifica che negli ultimi 30 anni circa ha iniziato a condurre ricerche e studi scientifici per attestare l'effettiva correlazione tra tè e benefici salutari.

Dunque, non ci resta che illustrarti le principali proprietà e virtù salutari legate a questo straordinario tè giapponese, spesso definito "oro verde" (e per un buon motivo!).


NB - Ci teniamo a diffondere solo fatti documentati, dunque ogni informazione contenuta in questo articolo è estratta da studi e ricerche scientifiche che trovi riportati nella sezione "fonti" alla fine dell'articolo.



9 PROPRIETÀ E BENEFICI DEL MATCHA

1). È un potentissimo antiossidante

Gli antiossidanti sono un complesso di nutrienti ed enzimi con il compito di proteggere le nostre cellule e il DNA, contribuendo a prevenire e rallentare l'invecchiamento dei tessuti (per esempio della pelle) e la degenerazione cellulare (diretta conseguenza di gravi patologie, come il cancro).

Gli antiossidanti si possono trovare in diversi cibi (es. cioccolato fondente, alcuni ortaggi, frutta fresca e secca, ecc.); tuttavia, forse non sapevi che il tè matcha contiene di fatto un'elevatissimo livello di antiossidanti (circa 5 volte in più rispetto a qualsiasi altro alimento*), specialmente catechine EGCg.

*certificato dal metodo ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), sistema di misurazione del livello di antiossidanti all'interno degli alimenti.

Livello di antiossidanti nel matcha e altri cibi (ORAC Method)



2). Rinforza il sistema immunitario

È stato dimostrato da recenti studi scientifici che i nutrienti contenuti nel tè matcha possiedono proprietà antibiotiche efficaci a promuovere uno stato di salute generale.

Infatti, una singola tazza di matcha (1g-1.5g circa) fornisce ingenti quantità di potassio, ferro, proteine, calcio, manganese, acido folico, fluoro, zinco e vitamina A e C,oltre ad antiossidanti, catechine EGCg, polifenoli e L-teanina; tutte sostanze che agiscono collettivamente per il potenziamento del sistema immunitario.


3). Anti-tumorale

Il tè verde contiene un insieme di composti organici antiossidanti noti come catechine, dall'azione particolarmente potente e benefica. Una catechina specifica, chiamata epigallocatechina-3-gallato (EGCg), costituisce il 60% di tutte le catechine contenute nel matcha.

Questo dato è particolarmente significativo poiché, tra tutti gli antiossidanti, l'EGCg è il più ampiamente riconosciuto per le sue proprietà anti-tumorali, sia in termini di prevenzione che di cura (2018, Salford Univeristy Manchester). Il tè verde Matcha contiene oltre 100 volte più EGCg di qualsiasi altro tè ed è in grado di combattere alcuni tipi di cancro, come quello al seno, prostata, polmoni e fegato.


4). Calma e rilassa (senza indurre sonnolenza)

 Da centinaia e centinaia di anni, il matcha è bevuto dai monaci buddisti giapponesi prima delle sessioni di meditazione poiché in grado di farli rilassare e allo stesso tempo a rimanere vigili.


Sembrano effetti contraddittori, eppure questo risultato eccezionale è dovuto alla presenza nel matcha della L-teanina, un amminoacido che promuove la produzione di onde alfa nel cervello e che porta a uno stato di calma e rilassamento (senza però indurre sonnolenza); ciò è unito al rilascio di energia da parte della caffeina e della teofillina che avviene a una velocità molto graduale tale da consentire al corpo di affrontare in modo naturale e prolungato (per 3-6 ore).

La L-teanina incoraggia quindi la transizione dalle onde cerebrali beta (dell'eccitazione mentale) alle onde cerebrali alfa (del rilassamento), riuscendo così a portare sia tranquillità e calma, che lucidità e reattività mentale.


5). Aumenta la concentrazione e l'attenzione

Come continuazione del punto precedente, un altro effetto della L-teanina è la secrezione della dopamina e serotonina, sostanze che aiutano a migliorare l'umore, la memoria e la concentrazione.

Sempre grazie all'effetto stimolante della L-teanina sulle onde alfa del cervello, si riscontra quindi un notevole aumento delle capacità mentali, concentrazione e focus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L'ARTICOLO:
I 9 migliori tè per la concentrazione nello studio e nel lavoro



6). È un ottimo sostituto del caffè

Si racconta che i samurai giapponesi bevevano il matcha prima di ogni battaglia, date le efficaci proprietà energizzanti di questo tè.

Benché tutti i tipi di tè contengano naturalmente caffeina, il matcha è l'unico tè del quale si consuma l'intera foglia e, di conseguenza, il contenuto di caffeina e la conseguente spinta energetica ricevute saranno ancora maggiori.

L'energia e la resistenza ottenute da una tazza di tè matcha possono durare fino a 6 ore e, grazie alla presenza nel tè di teofillina e L-teanina, non si avranno gli effetti collaterali (come nervosismo, ipertensione, tachicardia, agitazione, ecc.) spesso sperimentati dai bevitori di caffè, energy drink, ecc.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L'ARTICOLO:
teina e caffeina: effetti di tè e caffè a confronto


7). Aiuta a ridurre colesterolo cattivo (LDL) e prevenire malattie cardiache

Come dimostrato in alcuni studi, le persone che bevono regolarmente tè verde matcha hanno livelli più bassi di colesterolo LDL (cattivo) e allo stesso tempo mostrano livelli più elevati di colesterolo HDL (buono).

Inoltre, come riportato da uno studio dell'Harvard Medical School le persone che bevono tè matcha hanno l'11% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a chi non lo beve.


8). Favorisce l'accelerazione del metabolismo

Alcuni studi hanno recentemente dimostrato che il tè Matcha è in grado di stimolare il metabolismo nel corpo umano, così da bruciare i grassi indesiderati fino a quattro volte più rapidamente della media.

Tutto ciò, senza effetti collaterali come l'aumento della pressione sanguigna o della frequenza cardiaca.


9). Ha un alto contenuto di fibre

Le foglie di tè matcha possiedono un'elevata quantità di fibre alimentari di facile assorbimento, efficaci per contrastare problemi come la stitichezza e per aiutare a stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue.


Chiaramente, non esistono "amuleti magici" e i benefici sopra descritti (al di là dell'aumento dell'energia e concentrazione) non saranno raggiungibili alla prima tazza ma con quanta più frequenza verrà consumato questo tè.

Cerchi un VERO MATCHA di qualità a un prezzo accessibile?
Scopri qui quello che abbiamo selezionato!


CERCHI UN SOSTITUTO AL CAFFÈ?

Sostituti del caffè: tè verde matcha, la perfetta e salutare alternativa al caffè

Il passaggio dal caffè al tè porta con sé innumerevoli vantaggi (e non richiede rinunce).

Infatti, otterrai livelli di energia e concentrazione ancora migliori e prolungati nel tempo (senza metter più sotto stress il tuo corpo).

Inoltre, farai il pieno di benefici salutari grazie alle incredibili proprietà naturali contenute nelle foglie di questo tè.

Cerchi qualcosa veloce da preparare? Per essere pronta, una tazza di matcha richiederà circa 1 minuto del tuo tempo (forse ancora meno del caffè nella moka).

Se finora sei sempre statə affezionatə al caffè, abituarti a questo o altri tè forse richiederà un po’ di tempo.

…O forse ti sentirai talmente bene che sarà una transizione naturale!

Se prenderti cura della tua salute mentale e fisica è una tua priorità, credo che valga la pena provare :)






>>> Conoscevi già questi benefici?

>>> Hai mai bevuto il matcha o lo fai già regolarmente?

Faccelo sapere nei commenti!


Disclaimer
I contenuti di questo articolo non sono a scopo terapeutico ma puramente informativo e dunque non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato, il solo che può valutare eventuali rischi ed effetti collaterali (allergie, intossicazioni, intolleranze, ecc.).


Fonti

2 commenti

  • Ciao Patrizia, assolutamente sì! La frutta secca può essere un ottimo accompagnamento al matcha e aggiungere un apporto di nutrienti benefici. Puoi sperimentare con diverse opzioni a seconda dei tuoi gusti personali. E se hai altre domande, sarò felice di aiutarti :)

    Laura | Hindigena Teas
  • Salve volevo sapere se posso assumere frutta secca al mattino insieme al the matcha

    Patrizia

Lascia un commento