I 9 migliori tè per migliorare la concentrazione nello studio e nel lavoro

Tè per la concentrazione studio e lavoro

 

Ti stai chiedendo se esistano dei tè che possano aiutarti a studiare, lavorare o in generale a rimanere meglio concentrato più a lungo? O magari che siano in grado di migliorare il tuo benessere mentale e le tue funzioni cognitive?

Spesso, quando siamo stanchi o dobbiamo rimanere concentrati durante il lavoro o lo studio, tendiamo a consumare o talvolta abusare di bevande ad alto contenuto di caffeina (caffè, drink energizzanti, ecc.), senza pensare agli effetti negativi a lungo termine che queste potrebbero avere sulla nostra salute (oltre che alla durata e alla qualità dell'attenzione che ne traiamo).

La buona notizia è che esistono delle particolari combinazioni di foglie di tè e altri ingredienti naturali in grado di potenziare ulteriormente le funzioni mentali, rafforzare la memoria, ma anche migliorare il benessere mentale e ottimizzare la qualità e la durata della concentrazione mentali.

Non a caso, un recente studio condotto da ricercatori della National University of Singapore ha rivelato come i bevitori regolari di tè abbiano regioni cerebrali meglio organizzate rispetto ai non bevitori.

Curios* di saperne di più?

E allora scopriamo insieme quali sono i 9 migliori tè che faranno scatenare il tuo brainpower.

____________________________________

 

1. TÈ VERDE ALLA MENTA

Gli oli essenziali contenuti nella menta rendono questo uno dei migliori tè per rafforzare la memoria, aumentare la concentrazione e ripristinare in modo naturale le funzioni cognitive.

Oltre a essere estremamente piacevole e rinfrescante, la menta possiede un effetto rivitalizzante ed energizzante per il corpo, che ti aiuterà a concentrarti sullo studio o sul lavoro, anche dopo una lunga giornata alla spalle.

Per non dimenticare che la menta ha proprietà rilassanti, senza dubbio ideali per allentare lo stress e il senso di ansia comune nell'ambiente accademico e lavorativo.

Tè alla menta  

2. TÈ NERO CON RADICE DI ASHWAGANDHA (GINSENG INDIANO)

Studi hanno dimostrato come i glicowithanolidi presenti nella radice di ashwagandha (detto anche 'ginseng indiano' o 'Withania somnifera') abbiano comprovati effetti nel miglioramento delle funzioni cognitive, come la concentrazione, percezione, capacità di linguaggio, apprendimento e processo decisionale.

Non a caso, l'ashwagandha è riconosciuto come uno dei migliori rasayana (in sanscrito 'ringiovanimento') dell'ayurveda, in quanto accelera notevolmente le funzioni cerebrali superiori e aiuta nel ripristino del sistema nervoso.

Aumenta inoltre la funzione senso-motoria, il tempo di reazione uditiva e l'abilità aritmetica mentale, come dimostrato in uno studio in doppio cieco controllato con placebo.

Non ultimo, aiuta a ridurre la produzione del cortisolo, l'ormone dello stress, così da alleviare i sintomi legati ad ansia e stress.

DISPONIBILE SUL NOSTRO SHOP.

Ashwagandha root tea for focus 

3. TÈ VERDE ALLA LAVANDA

Gli oli essenziali contenuti nei fiori di lavanda (come l'acetato di linalile e il linalolo) sono riconosciuti per le loro eccezionali proprietà anti-depressive e calmanti, in grado di rilassare e distendere i nervi stressati del cervello, ma anche per favorire il benessere mentale, allontanando gli stati di ansia: tutti ingredienti fondamentali per approcciarsi a qualsiasi attività lavorativa o accademica con lo spirito giusto.

Dunque, bere almeno 1-2 tazze di tè alla lavanda, specialmente durante o al termine delle ore di studio o lavoro, ti permetterà di migliorare anche le tue capacità di memorizzazione.


DISPONIBILE SUL NOSTRO SHOP.

 

4. TÈ NERO ALLO ZENZERO

Una tazza di tè allo zenzero è la soluzione per te se cerchi un modo per scacciare la stanchezza e rimanere più vigile e concentrato.

Lo zenzero è ricco di antiossidanti che proteggono il cervello dai danni dei radicali liberi e migliorano la memoria, i tempi di reazione cerebrali e i livelli di attenzione.

Pensa che ha proprietà salutari talmente potenti da rallentare persino la progressione dell'Alzheimer e da aiutare a curare la depressione, grazie alla sua azione anti-infiammatoria. Inoltre, lo zenzero è in grado di aumentare il livello di due dei più importanti neurotrasmettitori: la serotonina e la dopamina.

Tè allo zenzero

 

5. TÈ VERDE AL GELSOMINO

I tè floreali, come quello al gelsomino, attivano la dopamina, la serotonina e l'ossitocina, le quali innescano un senso di benessere, felicità e buon umore. Rilassano inoltre i muscoli del cervello e ne migliorano la circolazione sanguigna.

Gli anti-depressivi naturalmente presenti nel tè al gelsomino, oltre a favorire il buon umore e il benessere mentale, aiutano a ridurre i livelli di stress e di ansia grazie all'azione calmante sul sistema nervoso autonomo.

Jasmine Tea - Tè al gelsomino

 

6. TISANA ALLA CAMOMILLA E MENTA

Sopra abbiamo visto insieme i numerosi benefici della menta ("1. Tè verde alla menta"). Ma la camomilla? La conosciamo per lo più come tisana della buonanotte, ma possiede tante altre proprietà salutari che meritano di essere approfondite.

Infatti, quella che combina i fiori di camomilla, ricchissimi di polifenoli, con la menta piperita, è considerata una tra le migliori tisane per aumentare le funzioni cerebrali.

Una ricerca della Northumbria University ha dimostrato come la menta migliori e stimoli sia l'umore che la cognizione, aiutando a potenziare la memoria a lungo termine, la memoria sul lavoro e la velocità di conduzione degli impulsi nervosi, mentre la camomilla abbia un effetto calmante e sedativo utile a prevenire la secrezione degli ormoni dello stress, consentendoti di studiare o lavorare più a lungo e con minor tensione.


DISPONIBILE
SUL NOSTRO SHOP.

Chamomile mint herbal tea - Tisana menta e camomilla 

7. YERBA MATE

I polifenoli contenuti nel tè Yerba Mate contengono potenti antiossidanti che stimolano la secrezione della dopamina, l'ormone del benessere. Questa, infatti, riduce lo stress ossidativo del cervello che a sua volta porta a una migliore funzione della memoria, combattendo anche il rischio di sviluppare demenza e depressione.

Il mate è inoltre ricco di minerali e vitamine, considerati ottimi stimolatori dei neurotrasmettitori. E, last but not least, contiene teobromina, alla quale viene associato un miglioramento delle funzioni cognitive che potranno di certo aiutarti a studiare in modo più efficiente e a rimanere concentrato più a lungo.

DISPONIBILE SUL NOSTRO SHOP.

Yerba Mate Tea for focus

 

8. TÈ VERDE MATCHA

Il tè verde giapponese Matcha contiene un'alta concentrazione di L-teanina (fino a 10 volte superiore rispetto al tè verde o nero), un prezioso amminoacido che aiuta a migliorare le capacità motorie e cerebrali.

La L-teanina, infatti, aiuta sia nella concentrazione, aumentando lo stato di attenzione e vigilanza, e allo stesso tempo ha un effetto calmante e rilassante: motivo per cui i monaci giapponesi lo prendono prima delle loro lunghe ore di meditazione.

Oltre a favorire la salute mentale, il tè Matcha può alleviare il fastidioso stato di 'confusione mentale', di mancanza di memoria e concentrazione ed è quindi riconosciuto in assoluto come uno dei migliori tè per le capacità intellettuali.

DISPONIBILE SUL NOSTRO SHOP.

Tè verde matcha

 

9. INFUSO AL ROSMARINO

L'acetilcolina è uno dei neurotrasmettitori più importanti del cervello e responsabile delle funzioni cerebrali come la concentrazione, il pensiero e il ricordo. Il rosmarino contiene un olio essenziale che aiuta proprio a prevenire la decomposizione dell'acetilcolina e un suo infuso è quindi la soluzione ideale per rimanere vigili anche quando hai ad attenderti lunghe ore di studio o lavoro.

Un infuso al rosmarino ha un effetto calmante per la mente in quanto consente ai nervi di rilassarsi e mantenere una corretta circolazione sanguigna in tutto il cervello.

Ma i suoi benefici non finiscono qui: infatti, le proprietà di questo infuso aiutano anche ad aumentare i livelli di energia, ridurre l'ansia e prevenire i danni ai tessuti cerebrali. Non a caso, l'olio essenziale di rosmarino aiuta anche a curare la demenza e a correggere possibili disturbi della memoria.

Come preparare un infuso al rosmarino fai-da-te? Niente di più semplice! Fai bollire 200 ml di acqua a 100°C e lascia 2 rametti di rosmarino in infusione per 5 minuti (o anche per meno tempo se desideri un aroma più delicato). Se vuoi, puoi provare ad aggiungere del miele o dello sciroppo d'agave, uniti a qualche goccia di succo di limone. Et voila!

Rosemary herbal tea - Infuso al rosmarino 

 

IN CONCLUSIONE

Quando cerchiamo qualcosa per stare svegli e attenti o per rianimare la nostra mente, la tendenza generale è quella di optare per bevande con un contenuto di caffeina più elevato, come il caffè o altre bevande energetiche istantanee. Queste, però, faranno sì aumentare istantaneamente il nostro grado di vigilanza ed energia, ma in maniera brusca e per un periodo più breve. A perderci saranno la qualità dell'attenzione, la sua durata e, a lungo andare, anche la nostra salute.

Con il tè, invece, non esiste questo rischio; al contrario, più tazze assumerai e più saranno amplificati i benefici salutari che otterrai (e più durevole e di qualità sarà la tua concentrazione).

La caffeina del tè è la più efficace per la concentrazione nello studio e nel lavoro, poiché funge sia da stimolante del sistema nervoso centrale (migliorandone l'attenzione e i tempi di reazione fisica), sia da calmante (grazie al suo contenuto di L-teanina). È incredibile come una tazza di tè possa riuscire a rinvigorire e rilassare allo stesso tempo!

Potenziare il tuo cervello con la bevanda giusta, come uno di questi 9 tè, ti aiuterà a concentrarti, studiare, lavorare meglio e a conservare le informazioni in maniera più efficiente ed efficace.

Non ti resta che iniziare a provarli e godere dei tantissimi benefici.

 ... E facci sapere qual è il tuo preferito!

 

 

Disclaimer
I contenuti di questo articolo non sono a scopo terapeutico ma puramente informativo e dunque non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato, il solo che può valutare eventuali rischi ed effetti collaterali (allergie, intossicazioni, intolleranze, ecc.).

_________________________________________________________________________

Fonti

  •  https://www.northumbria.ac.uk/about-us/news-events/news/2016/04/herbs-that-can-boost-your-mood-and-memory/
  • https://www.newfoodmagazine.com/news/24135/peppermint-chamomile-tea-memory/
  • https://www.sciencedaily.com/releases/2019/09/190912100945.htm#:~:text=Summary%3A&text=A%20recent%20study%20led%20by,compared%20to%20non%2Dtea%20drinkers.
  • https://journals.lww.com/clinicalneuropharm/Abstract/2007/01000/The_Deployment_of_Intersensory_Selective.5.aspx
  • https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0301051106001451?via%3Dihub
  • https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/mnfr.201200035
  • https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/jmf.2009.1374
  • Brian R. Keating, Kim Long, How to make Tea (2015), The Ivy Press Limited 

 

2 commenti

  • Ciao Giulia! Scorrendo in cima a questa pagina, trovi il menù di ricerca che ti porterà a qualsiasi prodotto e pagina d’acquisto del sito. Spediamo in 24-72h in tutta Italia e accettiamo come metodo di pagamento qualsiasi carta o bonifico bancario. E se sei nella zona di Pesaro, potrai invece passare a ritirare il tuo ordine di persona. Se posso aiutarti con altro sono qui :)

    Laura | Hindigena Teas
  • Buongiorno,vorrei sapere come posso fare per eventualmente aquistare
    Grazie

    Giulia

Lascia un commento