Tutto sul MATE: origine, preparazione e proprietà da conoscere

Cos'è la Yerba mate e quali benefici ha?

Il mate è una bevanda tradizionale del Sudamerica che sta guadagnando crescente popolarità in tutto il mondo non solo per la tipica modalità di preparazione e assunzione, ma anche per il suo gusto e proprietà che lo contraddistinguono da qualsiasi altra bevanda.

In questo articolo, troverai tutte le informazioni essenziali da conoscere sul mate.

Ti parlerò delle sue origini e di come preparare il mate perfetto secondo diversi metodi, oltre a illustrarti i benefici e proprietà che questa bevanda può offrire alla tua salute e al tuo benessere.

Curiosə di scoprire di più su questa bevanda? Continua a leggere, sei nel posto giusto ;)

 

COS'È IL MATE?

Il mate è una bevanda che fin da tempi antichi appartiene alla tradizione dei Paesi del Sudamerica ricavata dalle foglie della Ilex paraguariensis, pianta sempreverde appartenente alla famiglia dell'agrifoglio che cresce principalmente in Argentina, Paraguay, Uruguay e Brasile.

La "Yerba Mate", "Erba Mate" o semplicemente "Mate" caratterizza fortemente l'identità nazionale e culturale di questi Paesi sudamericani, tantoché viene spesso condiviso insieme ad amici e familiari, in casa, all'aria aperta... ovunque!

 

Matero, mate bevanda nazionale Argentina e Paraguay

 

Da dove deriva il nome "mate"?

Il nome "mate" deriva dalla piccola zucca (detta "matí") che i Guaraní - gli indigeni che per primi scoprirono i fantastici effetti del mate sull'organismo - usavano per bere il mate.

"Mate" è così diventato il termine ufficiale per indicare questa bevanda fatta di foglie che vengono messe in infusione in acqua calda (o fredda, se parliamo di Tereré - vedi sotto) all'interno di un'apposita tazza (chiamata, a seconda dei casi, "calabash", "guia", "matero" o semplicemente "tazza da mate") e bevuto usando la "Bombilla" o "bomba", una particolare cannuccia dotata di filtro sulla parte finale.

Gli innegabili effetti positivi del Mate non sono passati inosservati e hanno portato a diffondere questa bevanda molto rapidamente in tutta l'Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile meridionale. Pensa che qui le foglie di mate venivano talvolta utilizzate anche come mezzo di pagamento (non a caso veniva spesso chiamato "oro verde"). La sua diffusione raggiunse anche Perù, Bolivia e Cile, fino ad arrivare oltre oceano, in Europa e in Asia.

 

Prova l'esperienza di bere il mate all'aria aperta e immersə nella natura

 

IL VOCABOLARIO DEL MATE

Mate = infuso di mate o tazza dove bere il mate
Ilex Paraguariensis = pianta del mate
Materunde = gruppo di amici che bevono il mate in cerchio
Matero/a = bevitore di mate
Mate cocido = foglie di mate infuse e filtrate come un qualsiasi altro tè/tisana
Erva Mate = termine portoghese per indicare il mate. Questa è una varietà originaria del Brasile dove il mate non è lasciato invecchiare, ma viene consumato fresco subito dopo il raccolto e l'essiccazione. Ha un sapore un po' più delicato, fresco e l'aspetto delle foglie più verdi rispetto alla 'yerba'.
Yerba mate = termine spagnolo per indicare il mate. La yerba mate è una varietà tipica argentina, che dopo il raccolto e l'essiccazione viene lasciata invecchiare per almeno 12 mesi. Il gusto è leggermente più aspro rispetto alla 'erva' e l'aspetto delle foglie è dal verde più spento.

  

COME PREPARARE IL MATE

Per prima cosa, è bene sottolineare che i metodi di preparazione del mate variano a seconda  delle usanze regionali e delle preferenze individuali. Detto ciò, entriamo nei dettagli.

🌡️ È fondamentale utilizzare la giusta temperatura dell'acqua, che dev'essere tra i  60-70ºC (adatta quindi al consumo immediato). Non hai un termometro alimentare o  un bollitore con termostato? Prova a mescolare 2/3 di acqua bollente con 1/3 di acqua  fredda, oppure porta l'acqua a bollore e attendi circa 5-7 minuti prima di versarla sulle foglie. 

⏳ Anche i tempi di infusione sono importanti. Bevi subito il tuo mate, non lasciarlo  riposare per più di 2 minuti... a meno che tu non preferisca infusi molto forti e dalle note amare.


Come preparare il mate

Ora vediamo come preparare il mate, secondo due metodi diversi:

Preparazione rapida
Aggiungi 1-2 cucchiai di mate per tazza e versa acqua a 60-70ºC. Se disponi di bombilla (cannuccia con filtro), inseriscila e bevi subito; in caso contrario,  dopo 1-2 minuti di infusione filtra il mate e bevi. Potrai aggiungere l'acqua più volte,  finché il sapore non si sarà esaurito.

Preparazione tradizionale
Riempi il recipiente per 2/3 di mate e poi inclina su un lato. Aggiungi lentamente  poca acqua tiepida dal lato “libero” senza bagnare le foglie in superficie: questo  passaggio serve a idratare le foglie inferiori. Dopo 1-2 minuti, inserisci la bombilla  (cannuccia con filtro) al di sotto della montagnetta di mate e versa l'acqua a 60-70ºC,  sempre cercando di non bagnare le foglie in alto. Continua con infusioni successive,  aggiungendo progressivamente nella nuova acqua le foglie di mate asciutte dalla cima.

👉🏻 Consiglio. Non lasciare troppo a lungo il mate in infusione nell'acqua, ma bevilo senza aspettare: eviterai che si sviluppino note amare.

Alcune persone amano arricchire il gusto del mate con l'aggiunta di erbe, spezie, frutta, succhi naturali, ecc...

Nota che per preparare il mate potrai usare qualsiasi tazza o teiera tu abbia a disposizione (con l'accortezza però di filtrando le foglie con l'aiuto di un infusore/colino dopo 1-2 min di infusione). Tuttavia, non vi è dubbio che l'attrezzatura dedicata al mate - e disponibile nei nostri set - renderà tutto più semplice, pratico e divertente.

 

TERERÉ 🧊🧉

Diffuso specialmente in Paraguay, Brasile e nel nord dell'Argentina, il tereré è semplicemente la versione fredda del mate. Infatti, anziché mettere in infusione le foglie in acqua calda, si utilizzerà dell'acqua fredda con l'aggiunta (opzionale, ma consigliata) di erbe, fiori e spezie a proprio piacimento.

 

Tererè: mate infuso a freddo per l'estate

 

Ecco cosa ti servirà preparare un buon Tereré 🍹:

  • Tazza da mate
  • Bombilla (cannuccia di metallo con filtro)
  • Caraffa o thermos (dove lasciar macerare tutti gli ingredienti)
  • Mate (varietà consigliata: Mate tea che trovi nei nostri set, composta di sole foglie e dal sapore più deciso)
  • Acqua fredda e cubetti di ghiaccio
  • Fiori, erbe, spezie, succo di limone o di frutta a piacimento (facoltativi). In questa specifica versione noi useremo foglie di menta, e fettine di lime e arancia.

Procedimento:

  1. Aggiungi in una caraffa o in un thermos alcuni cubetti di ghiaccio, frutta o erbe a scelta: noi ti consigliamo di provare confoglie di menta piperita e fettine di lime e arancia. Versa quindi l'acqua fredda e lascia macerare per alcune ore (più tempo passerà e più intenso sarà l'aroma dell'acqua).
  2. Prendi la tua tazza e riempila con 2 cucchiai di foglie di mate (regola generale: 4 cucchiaio per litro).
  3. Et voilá! Ora ti basterà versare l'acqua fredda aromatizzata sul mate (opzionale: aggiungi dei cubetti di ghiaccio all'acqua) e sorseggiare con la bombilla.
  4. Potrai rimboccare nuovamente l'acqua tutte le volte che vorrai, finché il sapore del mate si sarà esaurito.

👉🏻 Consiglio. Per il tereré, a differenza dell'infusione classica con acqua calda, vanno bene anche tempi di infusione più lunghi (assaggia e valuta secondo il tuo gusto). Per dargli un gusto ancora più fruttato, prova aggiungendo un po' di succo di frutta naturale, limonata, spremuta d'arancia... insomma, non porre limite alle sperimentazioni! 😉

 

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL MATE

Chiunque beva regolarmente il mate riconosce i suoi straordinari effetti. Il mate ha infatti il potere di combinare alcune componenti benefiche del tè (antiossidanti), del cioccolato (teobromina) e del caffè (caffeina) in un'unica bevanda. Il mate è riconosciuto come un'alternativa salutare al caffè: infatti, le foglie di mate non contengono semplicemente caffeina (che unita a tannini e teobromina viene rilasciata lentamente, così da "stimolare senza eccitare"), ma sono anche ricche di vitamine, antiossidanti e minerali preziosi per il benessere psico-fisico.

Inoltre, il mate aumenta il metabolismo dei grassi e riduce l'appetito: ecco perché spesso viene menzionato tra i "tè dimagranti".

 

Proprietà salutari, benefici e nutrienti del mate

 

Alcune proprietà riconosciute e associate al Mate sono:

• Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e cardiovascolare
• Ha un effetto diuretico che aiuta l'organismo a eliminare le tossine
• Stimola il metabolismo dei grassi e favorisce il senso di sazietà (grazie all'azione combinata di caffeina e teobromina): per questo è anche consigliato in caso di obesità
• Aumenta la stamina e la resistenza agli sforzi fisici
• Ha un'efficace azione tonificante e rinvigorente su corpo e mente, utile ad aumentare i livelli di energia e concentrazione (grazie alla stimolazione del sistema nervoso centrale)
• Contiene 15 amminoacidi, flavonoidi (antiossidanti), vitamine (gruppo A, B, C, E) e minerali (potassio, ferro, zinco, calcio, selenio, magnesio, manganese)
• Ottimo prima e dopo l'attività fisica per alleviare la fatica e aumentare forza e resistenza, reintegrare i liquidi e ridurre la formazione di acido lattico nei muscoli
• Energizza senza agitare, grazie all'azione combinata di caffeina e teobromina (dunque consigliato come sostituto al caffè)
• Aiuta a protegge le cellule del fegato
• Favorisce la digestione

Ora non è difficile comprendere perché in Sudamerica, terra natale del mate, ogni giornata inizia a sorsi di 'yerba'. Il mate rivitalizza le persone, fornendo vitamine, minerali, antiossidanti, rinvigorendo con energia corpo e mente, e donando contemporaneamente un maggior livello di concentrazione e creatività, forza e calma.

 

 

QUAL È IL MIGLIOR MATE?

Chiaramente, non esiste una risposta univoca a questa domanda.

Quello che posso dirti, però, è quale mate abbiamo selezionato noi per Hindigena Teas e cosa ci ha convinti a farlo.

Dopo una lunga e accurata ricerca, abbiamo deciso di collaborare con Caámate: una piccola realtà che propone mate dal Brasile 100% biologici ed equo-solidali. Le foglie di Caámate vengono raccolte ogni 2 anni e coltivate esclusivamente in pluricoltura all'interno di foreste: ciò contribuisce a proteggere l'ambiente e il clima mantenendo intatto l'ecosistema, evitando l'uso di pesticidi e senza mettere sotto stress gli alberi, migliorando la qualità e nutrienti del mate e supportando le piccole comunità produttrici.

❌ Nota che normalmente il processo di fermentazione ed essiccazione del mate avviene quasi sempre per combustione, il quale espone le foglie a fumi e agenti inquinanti (es. IPA e metalli pesanti). ✅ Diversamente, tutti i mate di Caámate sono essiccati naturalmente all'aria: ciò permette di conservare le numerose proprietà e nutrienti del mate (caffeina, teobromina, antiossidanti, minerali, vitamine) ed evitare di ingerire le sostanze nocive derivanti dalla combustione classica.

 

Il miglior Yerba Mate, biologico ed etico

 

Gran parte delle persone che si avvicina al mondo del mate viene attratta dalle sue rinomate proprietà che, tuttavia, per apportare reale beneficio devono essere coltivate secondo certi standard di sostenibilità e naturalezza.

Tutti i mate che selezioniamo da Caámate sono:

  • 100% naturali e biologici certificati: no pesticidi e no agenti inquinanti (IPA, metalli pesanti) derivanti dalla lavorazione

  • 100% sostenibili: gli alberi sono coltivati in pluricoltura anziché monocoltura e sostengono progetti di riforestazione e preservazione della foresta pluviale Atlantica

  • 100% etici: tutti i mate provengono da coltivazioni equo-solidali che garantiscono i diritti di tutti i lavoratori e lavoratrici

  • 100% plastic-free: il packaging dei mate in carta riciclata biodegradabile

  • 100% freschi e unici: ogni pacchetto di mate è confezionato a mano al momento.

 

TIPI DI MATE (li trovi qui)

  • Erva Mate e Yerba Mate = sono le varianti tradizionali. Contengono foglie, rametti e  mate in polvere. Le foglie della Erva Mate (varietà tipica del Brasile) sono essiccate ma fresche di raccolto; mentre quelle della Yerba Mate (varietà tipica dell’Argentina) sono essiccate e lasciate invecchiare per almeno 12 mesi.
  • Mate Tea = contiene solo le foglie, per chi non ama bere la polvere e/o desidera un infuso più forte. Consigliato per preparare il Tereré, miscelando il mate con frutta, erbe e spezie a piacimento.
  • Mate tostato = mate di sole foglie essiccate all'aria e poi tostate. Ha un aroma tostato e leggermente affumicato. Gli amici di Caámate consigliano di provarlo anche con l'aggiunta di latte d'avena che dona un tocco di dolcezza e cremosità in più.

 

Set con matero, bombilla e 3 tipi di mate (yerba mate, erva mate, mate tea)


👉🏻 Non sai quale varietà scegliere?
Provale tutte nei nostri set degustazione e scegli il tuo mate preferito. E soprattutto: concedi un po' di tempo al tuo palato per abituarsi a questo nuovo gusto. Alcunə si innamorano del mate istantaneamente, moltə dopo la 3ª o 4ª volta... e ad altrə non ha ancora convinto. L'unica soluzione per capirlo? Provarlo in prima persona 🧉

 

> E tu, hai mai provato il mate?
>> O forse vorresti provarlo per la prima volta?
>>> Quale varietà ti incuriosisce di più?

💬 Faccelo sapere nei commenti e scrivici per qualsiasi domanda o necessità!

 

Articolo scritto da: Laura | Founder @Hindigena Teas

 

Disclaimer
I contenuti di questo articolo non sono a scopo terapeutico ma puramente informativo e dunque non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato, il solo che può valutare eventuali rischi ed effetti collaterali (allergie, intossicazioni, intolleranze, ecc.).

 

Fonti:

Lascia un commento