Tè in foglia vs tè in bustina: i pro e contro che devi conoscere

Differenze tè in foglia e tè in bustina

 

Le bustine di tè sono senz'altro il modo più rapido e comodo per prepararsi una tazza di tè. Scaldi l'acqua, immergi la bustina per i minuti indicati e hai praticamente fatto.

E su questo, siamo tutti d'accordo.

Di contro, però, ci sono molte altre ragioni per preferire il tè in foglia.

Il tè in bustina e quello sfuso hanno ognuno i propri vantaggi e svantaggi: solo conoscendoli potrai capire quale sia la soluzione più giusta per te e le tue esigenze. 

E, good news, sarà proprio quello che imparerai in questo articolo.

Bene, iniziamo!

 

TÈ IN BUSTINA: PRO E CONTRO

PRO:

  • È più facile da trasportare e portare con sé in qualsiasi situazione
  • È più rapido da preparare in quanto già dosato
  • Non lascia residui nel fondo della teiera o della tazza

 

CONTRO:

  • È di mediocre o scarsa qualità: il tè in bustina, solitamente di 3ª o 4ª scelta, è stato spezzettato, maneggiato e tritato in piccolissimi frammenti o realizzato con la polvere avanzata dalla lavorazione dei tè in foglia. Ciò causa purtroppo la perdita di gran parte del suo sapore e delle sue proprietà. Lo scopo dei sacchetti-filtro è infatti quello di dare un'infusione veloce, forte e colorata... non certo di qualità.
  • Può contenere plastica, colle, candeggina e altre sostanze chimiche: sì, hai capito bene. E queste sono contenute nella composizione della bustina, per ragioni di conservazione, manifattura e funzionalità. Io dico: visto che già ne abbiamo abbastanza di cui preoccuparci, ha senso avvelenarci anche con la bevanda più salutare al mondo?
  • Produzione industriale: il tè in bustina è destinato alla commercializzazione su larga scala e generalmente viene prodotto industrialmente all'estero in enormi lotti. Sarà poi esportato in grossi bancali dove difficilmente sarà conservato dovutamente e rimarrà poi per mesi o anni chiuso impacchettato su uno scaffale. E, quando finalmente l'avrai tra le tue mani, sarà tutto tranne che fresco.
  • Minor conservazione: se riposto in contenitori non ermetici, perderà in fretta gran parte del proprio sapore dopo appena circa 5-7 mesi e potrà quindi essere conservato meno a lungo rispetto al tè in foglia, che mantiene per almeno 1-3 anni circa in base al tipo di tè.
  • Impatto ambientale: purtroppo le bustine devono essere buttate nella raccolta indifferenziata. Infatti, nella maggior parte dei casi, queste contengono plastiche, colle e sostanze chimiche che impediscono di smaltirle come rifiuti organici, al contrario delle foglie di tè sfuso.
  • Tè misti: in genere, nelle bustine non troverai un solo tè, ma un mix di vari tè provenienti da piantagioni o paesi diversi. Ciò significa che non riuscirai a provare il profilo di un certo tè, ma un più generico "tè nero", "tè verde", ecc.

 

Tè in bustina: pro e contro

 

 

TÈ IN FOGLIA: PRO E CONTRO

PRO:

  • Qualità superiore: il motivo n.1 per bere tè sfuso. Certo: non tutti i tè in foglia sono di ottima qualità, ma anche le foglie di bassa qualità saranno comunque migliori delle classiche bustine commerciali. Mentre quelle di alta qualità saranno una vera e propria rivelazione. Infatti, avere l'intera foglia intatta (o gran parte di essa) consente al tè di rilasciare completamente il proprio profilo aromatico e tutte le sue proprietà salutari.
  • Freschezza: il tè sfuso viene solitamente confezionato da fresco, sigillato in modo da riuscire a mantenere al meglio la propria freschezza e portato sul mercato in tempi minori rispetto al tè in bustina. Ciò non toglie che passerà comunque qualche mese prima che raggiunga il consumatore finale. Per garantire la massima freschezza sul mercato, i nostri tè Hindigena vengono confezionati a mano subito dopo la lavorazione in appositi imballaggi salva-freschezza.
  • Benefici e proprietà salutari: quando le foglie rimangono totalmente o quasi totalmente intatte (ossia, quando non sono ridotte in polvere o non vengono tritate finemente come nel tè in bustina), conservano tutte le loro proprietà salutari e organolettiche. Dunque, quando verranno bagnate, tutti gli oli essenziali, vitamine, minerali, ecc. contenuti in esse verranno rilasciati nella tua tazza. Bevendo il tè in bustina, invece, perderai gran parte dei fantastici benefici che il tè ha sulla salute.
  • Esperienza: il processo di preparazione del tè è per molti un bellissimo e rilassante rituale, per rallentare, dedicare tempo a sé stess* e gustarsi con consapevolezza ogni dettaglio del presente e della propria tazza fumante.
  • Miglior rapporto qualità-prezzo: diversamente da quanto si possa credere, i tè sfusi sono più convenienti dal punto di vista economico. Basti pensare che da ogni kg di tè si possono ottenere circa 400 tazze; in rapporto molto di più della stessa quantità suddivisa in pacchi di bustine. Senza considerare che molti tè in foglia possono essere infusi più volte, abbassando così il costo medio per tazza. 

 

CONTRO:

  • Tempi di preparazione: il tè in foglia dovrà essere dosato e avrà bisogno di un apposito infusore o teiera e in generale di più attenzioni e tempo. Mentre per molti questo potrebbe essere un piacere, per chi è di fretta non è sicuramente la soluzione ottimale.
  • Manutenzione: l'infusore e l'attrezzatura che utilizzerai per la preparazione dei tuoi tè richiederà un minimo di pulizia; ovviamente non è fondamentale ma sappi che il tè tenderà a macchiarli.
  • Smaltimento foglie: le dovrai rimuovere dall'infusore o teiera e gettarle nell'umido. Sì, ci vogliono meno di 30 secondi per farlo (poi se hai un tritarifiuti da lavandino hai vinto), ma rimane la parte che più detesto.

 

Tè in foglia sfuso

 

 

E LE BUSTINE PIRAMIDALI?

Negli ultimi anni l'industria del tè ha cercato di creare dei tipi di bustine con spazio sufficiente per l'espansione delle foglie durante l'infusione. Un esempio sono le bustine piramidali che, date le maggiori dimensioni rispetto a quelle classiche in carta, permettono alle foglie di "danzare" e infondersi correttamente.

Dunque, se per necessità o comodità preferisci comunque optare per la bustina, il nostro consiglio è di scegliere quelle piramidali (selezionando solo quelle in soilon: fai attenzione a quelle in nylon/plastica!) o i sacchetti-filtro vuoti da poter riempire con le tue foglie di tè preferite.

Tè in bustine piramidali o bustina a piramide

 

 

IN CONCLUSIONE

Sì, possiamo dirlo.

I vantaggi del tè in foglia superano senza dubbi ed equivoci quelli del tè in bustina, sotto quasi ogni aspetto.

Ricorda però che tutti i tè, in foglia o in bustina che siano, possono essere di buona o cattiva qualità. Potrai giudicare solo selezionando rivenditori seri e dopo aver assaggiato ciascun tè.

In questo articolo ti abbiamo fornito le informazioni di base per giudicare in maniera obiettiva i pro e i contro del tè in foglia e di quello in bustina.
Non esiste una scelta giusta o sbagliata: scegli ascoltando le tue esigenze e gusti personali.

 

Prova, sperimenta e facci sapere quali sono il tuo pensiero e la tua esperienza!

Trovi altri pro e contro che non abbiamo menzionato? Scriviceli nei commenti :)

 

 

Fonti:

Lascia un commento