Tè First flush e Second flush: le differenze tra i raccolti del Darjeeling

First e Second Flush: le differenza tra i raccolti dei tè del Darjeeling

 

Quali sono le differenze tra tè First e Second Flush? Perché è importante conoscerle?

Perché si dice che dal primo raccolto dell'anno (First flush) si ottengano i tè più pregiati? È davvero così?

 

Questo articolo vuole portarti nel mondo del tè indiano e nepalese, dove i tè si distinguono in base al loro periodo di raccolta.

E la cosa interessante è che le foglie della stessa identica pianta raccolte in primavera (First flush), avranno un profilo aromatico sensibilmente diverso rispetto alle stesse foglie raccolte poche settimane dopo (Second flush).

Curios* di saperne di più?

Iniziamo!

 

COSA SIGNIFICA "FLUSH"?

In India, Nepal e Sri-Lanka (paesi a colonizzazione anglosassone), il periodo di raccolta del tè è chiamato "flush" e caratterizza l'aroma del tè stesso.

Tuttavia, è importante notare che il termine "flush" non identifica solo il periodo di raccolta, ma soprattutto agli aromi distintivi che caratterizzano i tè raccolti in un certo momento dell'anno.

Il clima e la geografia in cui si trovano i giardini determina quando e quanto spesso le foglie vengano raccolte.

In alcune zone più calde e umide, le foglie di tè crescono molto rapidamente e vengono raccolte durante tutto l'anno (a volte superando i 20 raccolti).

Mentre nelle regioni con climi più miti e freddi (come nei giardini di montagna del Darjeeling indiano), le foglioline crescono molto più lentamente e raccolte fino a un massimo di 4 volte all'anno.

Questi quattro raccolti vengono identificati come:

  • First Flush (da fine marzo a inizio aprile): il raccolto più richiesto e costoso dell'anno (specialmente per i tè della regione del Darjeeling), con tè dagli aromi raffinati, delicati, erbacei, dolci e floreali, con sentori di uva moscato.
  • Second Flush (da fine maggio a inizio giugno): raccolto ancora molto apprezzato per la crescita delle foglie ancora abbastanza lenta. I tè acquistano aromi più corposi, morbidi, maltati, con sentori dolci e fruttati. Considerato il miglior raccolto per i tè dell'Assam.
  • Monsoon Flush (da fine giugno a fine agosto): raccolto di minor qualità a causa delle alte temperature e pioggie che fanno crescere le foglie più velocemente, perdendo di qualità. Spesso usato per i tè in bustina.
  • Autumn Flush (ottobre e novembre): si abbassano le temperature, le piogge diminuiscono e si ritorna ad avere tè di buona qualità.

Di questi, i più importanti e diffusi sono i primi due.

 

Ma perché è utile conoscere la differenza tra i vari raccolti (flush)?

Poiché in base al periodo di raccolta (flush), il sapore e l'aroma del tè (anche se raccolto dalla stessa identica pianta) può variare sensibilmente.

 

>>>SCOPRI QUI LA NOSTRA SELEZIONE DI RARI TÈ FIRST FLUSH DALL'INDIA E DAL NEPAL

 

Tè first flush e second flush del darjeeling a confronto

 

TÈ FIRST FLUSH

Con "First Flush" si indica il primo raccolto dell'anno, quello che avviene a inizio primavera tra fine marzo e inizio aprile.

Uno dei motivi per cui i tè First Flush sono così amati dai bevitori di tutto il mondo è per i loro aromi unici, freschi e delicati.

Infatti, questo raccolto viene condotto subito dopo il periodo di quiescenza invernale delle piante, durante il quale le foglioline crescono molto lentamente. La crescita rallentata data dal clima montano, permette a queste foglie di trattenere e sviluppare maggiormente profili aromatici freschissimi, complessi e floreali - rintracciabili solo in questi tè.

Nelle regioni montane del Darjeeling indiano (dove si produce il cosiddetto "champagne dei tè"), le foglie First Flush raccolte a inizio primavera sono considerate le migliori e più pregiate di tutto l'anno.

Il metodo di raccolta prescelto (plucking) per i tè First Flush prevede principalmente la selezione eseguita a mano della sola gemma apicale e della prima foglia. Ciò implica un'esecuzione della raccolta esclusivamente a mano e produzioni molto limitate: questi due fattori, uniti all'elevata qualità dei tè, determina il pregio e il prezzo (spesso più elevato) di queste foglie.

 

TÈ SECOND FLUSH

Con "Second Flush" si indica il secondo raccolto dell'anno che solitamente avviene tra maggio e giugno.

Le foglie Second Flush del Darjeeling hanno un gusto più deciso, corposo e sono caratterizzate da un distintivo aroma di moscatello e da note fruttate e di nocciola.

Questo raccolto è comunque considerato di ottima qualità ed è anche il più diffuso.

A differenza del Darjeeling, nella regione di Assam dove First e Second Flush coincidono, sono le foglie del secondo raccolto a essere considerate le migliori dell'anno (e anche le più costose).

 

Tè first flush e second flush del darjeeling a confronto

 

FIRST FLUSH VS. SECOND FLUSH: QUAL È IL MIGLIORE?

C’è tuttora un acceso dibattito su quale flush sia il migliore. Infatti, è difficile trovare una risposta univoca poiché vanno valutate le origini geografiche di ciascun tè.

I tè Second flush hanno aromi più corposi, maltati e fruttati, rispetto ai tè First Flush che risultano invece più freschi, delicati e floreali.

In genere, possiamo affermare che il primo raccolto sia considerato il più pregiato, sia per la qualità delle foglie a crescita più lenta che per le tecniche di raccolta che prediligono una minuziosa selezione delle gemme apicali e della prima foglia. Qui, i tè (specialmente neri) del Darjeeling sono riconosciuti per essere tra i più pregiati al mondo, tra i quali spiccano gli "champagne dei tè".

Mentre fa eccezione la regione dell'Assam i cui tè sono riconosciuti per la loro corposità e dove quindi si preferiscono i Second flush.

Tuttavia, se guardiamo invece ai nutrienti, è un dato di fatto che le foglie del primo raccolto abbiano avuto molto più tempo per crescere e di conseguenza conterranno una maggior concentrazione di nutrienti, antiossidanti e caffeina.

Mentre le foglie dei tè del secondo raccolto (e in misura maggiore quelle del Monsoon e Autumn flush) subiranno una crescita molto più rapida a causa delle condizioni climatiche meno rigide con il conseguente sviluppo di aromi più decisi e fruttati.

 

>>>SCOPRI QUI LA NOSTRA SELEZIONE DI RARI TÈ FIRST FLUSH DALL'INDIA E DAL NEPAL

2 commenti

  • Grazie davvero Paola per la condivisione! ❤️ Chi l’avrebbe detto che il mondo del tè in foglia potesse racchiudere così tante sfumature, storie e sorprese? Una volta che ti lasci incuriosire e inizi ad approfondire diventa una scoperta continua, sempre più affascinante. Non potrei che augurarti buon viaggio! 🍃🍵🥰

    Laura | Hindigena Teas
  • articolo interessantissimo…sto muovendo i primi passi nello studio e nella degustazione del tè…è un mondo complesso e una vera sfida per il palato e l intelletto! grazie molte

    Paola Polo

Lascia un commento