Quanti tipi di tè esistono nel mondo?
Iniziamo chiarendo subito un primo punto, il più importante.
Tutti - e dico tutti - i tipi di tè provengono dalla stessa specie di pianta: la Camellia sinensis.
Infatti, spesso capita che venga definito "tè", una bevanda che non lo sia: basti pensare, per esempio, alla confusione presente sul Rooibos del Sudafrica, anche detto "tè rosso" quando in realtà proviene da una pianta completamente diversa, l'Aspalathus linearis.
Quindi, se mai dovesse venirti il dubbio, sappi che: si possono definire 'tè' solo le bevande che contengono foglie di Camellia sinensis, that's it.
LA CAMELLIA SINENSIS: LA PIANTA DEL TÈ
Ma conosciamo meglio la nostra protagonista.
La Camellia Sinensis è una specie di pianta appartenente alla famiglia delle Camelie, ma è l'unica tra queste a essere coltivata per la produzione del tè. A sua volta, la Camellia Sinensis ha due principali sotto-specie:
- la Camellia Sinensis Sinensis (in Cina detta "a foglia piccola");
- la Camellia Sinensis Assamica (in Cina detta "a foglia grande").
Esiste anche una terza subspecie, la Camellia Sinensis Cambodiensis, ibrido della sinensis e assamica, ma che viene coltivata raramente.
Da queste, derivano migliaia di diverse varietà (sviluppate naturalmente nel corso di centinaia di anni come adattamento alle condizioni ambientali) e cultivars (sviluppate invece dall'uomo).
Chiarito questo, ora diamo una risposta alla nostra domanda centrale.
QUANTI TIPI DI TÈ ESISTONO AL MONDO?
Secondo la classificazione occidentale, la risposta è: sei.
E, un po' come il vino, le caratteristiche organolettiche di ciascun tè sono determinate da numerose variabili, tra queste: luogo, clima e stagione, altitudine, varietà e cultivars, tipo di suolo e drenaggio, metodo di coltivazione, di raccolta e di lavorazione, modalità di infusione e non solo. In una parola: terroir.
È davvero affascinante pensare che tutti i migliaia di tè prodotti nel mondo provengano sempre dalla stessa specie di pianta, la nostra Camellia sinensis. E ciò che determina la categorizzazione del tipo di tè è principalmente il metodo di lavorazione e il conseguente livello di ossidazione.
Ora, quali sono i 6 tipi di tè?
- Tè nero: 100% ossidato.
- Tè bianco: lieve ossidazione, naturale e spontanea.
- Tè verde: non ossidato.
- Tè giallo: ossidazione non enzimatica, ma data dal calore.
- Tè oolong (o Wulong): parzialmente ossidato (10-80%).
- Tè scuri (come il puerh): ossidazione naturale nel tè verde di base (detta 'maocha'), seguita da fermentazione post-produzione.
Infine, esistono anche i tè aromatizzati, composti da un tè di una delle 6 tipologie sopra con l'aggiunta di altri ingredienti (es. frutta disidratata, fiori essiccati, spezie, oli aromatici, ecc.) e i tè profumati, ai quali però vengono aggiunti come ingrediente solo fiori essiccati.