Guida alla Meditazione del Tè: tecniche e benefici per il proprio benessere
La meditazione del tè è un antico rituale che unisce la tranquillità generata dalla preparazione del tè con la pratica della mindfulness e la conseguente attivazione di tutti i 5 sensi.
In questa guida imparerai a praticare la meditazione del tè in maniera semplice e ovunque tu sia, oltre a scoprire i benefici psico-fisici annessi a questo piccolo rituale.
Cominciamo.
Cos'è la Meditazione del Tè?
La meditazione del tè non consiste unicamente nella preparazione del tè. Bensì, è un'opportunità per rallentare, radicarsi nel momento presente, attivare i sensi e connettersi con se stessi e con il mondo intorno a noi. Questo antico rituale affonda radici profonde nella filosofia zen e ha il potere di trasformare la tua esperienza con il tè in un momento di serenità e contemplazione.
I benefici della Meditazione del tè
Così come la mindfulness e altre tecniche di meditazione, integrare la meditazione del tè nel quotidiano può apportare una serie di benefici concreti, tra cui:
-
Riduzione dell'ansia: La meditazione del tè può aiutarti a gestire lo stress quotidiano in modo più efficace e a ridurre la sensazione d'ansia, portando a un maggiore senso di calma e tranquillità.
-
Miglioramento della concentrazione: Concentrarsi sul momento presente durante la meditazione del tè può favorire la concentrazione e attenzione, aiutandoti a essere più produttivo e centrato.
-
Promozione del benessere emotivo: la pratica regolare della meditazione del tè può aiutarti a connetterti con le tue emozioni e sentimenti in modo più profondo, portandoti ad avere una maggiore consapevolezza e accettazione del presente.
-
Promozione della salute fisica: Alcuni studi suggeriscono che la pratica regolare della mindfulness unito a una costante assunzione di tè di qualità, può avere reali benefici fisici, come l'apporto di importanti amminoacidi, vitamine, minerali e antiossidanti. Può anche favorire la regolazione della pressione sanguigna, la riduzione delle infiammazioni interne, il miglioramento della digestione e il rafforzamento del sistema immunitario.
Meditazione del tè: come praticarla
La meditazione del tè è profondamente legata alla pratica della mindfulness, l'arte di essere completamente radicati nel momento presente.
Durante questo tipo di meditazione attiva, stimoliamo tutti 5 i sensi e ci concentriamo completamente sul gesto di preparare e degustare il tè, senza giudizio e lasciando andare i pensieri.
Tempo: 10-15 minuti (o tutto il tempo che desideri)
Ti serviranno: tè in foglia, acqua minerale, teiera e/o tazzina (meglio se in vetro), colino per filtrare.
Obiettivo: non concentrarti sulla tecnica di preparazione, ma sulle sensazioni che ne derivano.
Coinvolgiamo i 4 elementi:
- Terra🍃 (foglie di tè)
- Fuoco🔥 (calore che scalda l'acqua)
- Acqua💧 (infuso del tè che sorseggi)
- Aria 🌬️ (respiro consapevole che ti guida durante tutto il processo).
Attiviamo i 5 sensi:
- Tatto = calore tazza calda e consistenza delle foglie di tè al tatto;
- Udito = rumore dell'acqua che bolle, delle tazzine e del tè versato dalla teiera alla tazza;
- Vista = ci accompagna in ogni singola fase della preparazione: le foglie che cambiano forma dopo l'infusione e l'acqua che si colore con l'infuso del tè;
- Gusto = sapore del tè in bocca che evolve a ogni infusione e note aromatiche che stuzzicano la nostra memoria gustativa;
- Olfatto = profumo delle foglie, da secche a bagnate, ma anche profumo dell'infuso che muta a ogni preparazione.
È ora arrivato il momento di iniziare con la nostra meditazione del tè:
1. Trova un luogo tranquillo, che ti trasmetta calma. Crea ordine se necessario e metti il cellulare in modalità silenziosa - dimenticatene, sarà solo per qualche minuto. Accendi una candela o un po' di musica bassa in sottofondo; oppure, goditi il silenzio o i suoni della natura.
2. Scegli intenzionalmente il tè che più ti va in questo momento. Tocca le foglie, sentine la consistenza osserva la loro forma e colore. Annusa il loro profumo: cosa ti ricorda? Infine, versale lentamente all'interno della teiera/tazza, preferibilmente di vetro così da osservarne la trasformazione di forma e colore durante l'infusione. Presta attenzione al tuo respiro, così com'è, e seguilo senza forzarlo.
3. Versa l'acqua nel bollitore o pentolino e accendi. Inizia a liberare la mente e a concentrarti sui tuoi gesti. Osserva i movimenti dell'acqua che si scalda e le bolle che piano piano si formano e che da piccole diventano sempre più grandi. Ascolta ogni rumore e lasciati toccare dal vapore. Ricordati di respirare durante l'attesa, dentro l'aria e fuori i pensieri.
4. Versa l’acqua calda sulle foglie di tè, lentamente. Osserva il vapore che si crea e le foglie che iniziano a danzare nell'acqua, in ogni direzione. Prima con movimenti frenetici e poi sempre più lenti, fino a fermarsi. Tutto inizia a trasformarsi: la forma delle foglie e il colore dell'acqua, che si tinge lentamente. Respira: riempi i polmoni, svuota la mente.
5. Lascia le foglie in infusione (per il tempo indicato sulla confezione). Rilassa mente e corpo, senti come tutto rallenta. Respira, dentro e fuori. Esiste solo questo momento, qui e ora. Goditi semplicemente l'attesa mentre lasci il tè in infusione: non c'è nulla tu debba fare.
6. Il tè è pronto. Se necessario, filtralo con un colino e versalo. Ora prendi la tazza tra le mani e senti il calore al contatto. Inspira ed espira, ancora e ancora. Mentre attendi che il tè si raffreddi leggermente, annusa il profumo e lasciati toccare il viso dal calore che fuoriesce dalla tazza ancora fumante.
7. Bevi il primo sorso. Lascia per pochi secondi il tè in bocca, prima di deglutire. Nota le sensazioni che ti lascia sulla lingua, sul palato, in gola e che si irradiano in tutto il corpo. Rintraccia i sapori e fai caso se ti ricorda qualche profumo o cibo che hai già assaggiato. Ogni tè ha un aroma sempre diverso a ogni preparazione: è unico. come ogni momento della vita. Non dare ascolto ai pensieri, ma a ciò che percepisci attraverso i tuoi sensi.
8. Prenditi qualche minuto per sorseggiare il tè e per concentrati sulle tue sensazioni. È il tuo momento e puoi farlo, con calma e con i tuoi tempi. Ha notato un sapore diverso dalle altre volte? Ti ricorda un profumo o cibo già assaggiato in passato? Cosa senti nel tuo corpo e mente? Come stai? Concentrati sul tuo tè e goditi questo momento. Mettiti in connessione con te stessə e ringraziati per esserti dedicatə questo momento di presenza e tranquillità. Sii gratə per questo momento di semplice ma straordinaria bellezza. Sii grato alla vita che ti permette di essere qui, in questo unico attimo che esiste e che conta.
Conclusione
Praticare questo esercizio regolarmente ti offre l'opportunità di sviluppare la tua consapevolezza, invitandoti a concentrarti sul momento presente, ogni giorno. Puoi praticarla con tanti altri cibi o bevande, così da ampliare la tua percezione sensoriale e ritagliarti uno spazio di calma lontano dal frastuono incessante della mente.
Nella frenesia quotidiana, cerca di ricordarti che ogni istante che vivi è unico e irripetibile.
Che tu sia un principiante o un bevitore di tè esperto, spero che questa guida ti abbia ispirato a esplorare la meditazione del tè e a godere dei suoi benefici.