Il tè verde fa dimagrire e brucia i grassi? Risponde la scienza

Il tè verde fa dimagrire?

 

"Il tè verde brucia i grassi"... "Il tè verde fa dimagrire"... "Il tè verde accelera il metabolismo"...

Scommetto che avrai sentito pronunciare una o più di queste frasi almeno una volta.

Ma è davvero così? Oppure si tratta di pura strategia di marketing?

Ho finalmente deciso di rispondere ad alcune tra le domande più comuni che mi vengono spesso poste in merito al tè verde e alle sue presunte proprietà dimagranti.

Per farlo in maniera definitiva e fedele alla realtà dei fatti, in questo articolo riporterò esclusivamente i risultati ottenuti dagli studi scientifici ufficiali condotti da alcuni dei principali centri di ricerca al mondo.

Curiosə di conoscere tutta la verità sugli effetti del tè verde sul nostro corpo?

Iniziamo!

 

Benefici del tè verde sulla salute

Negli ultimi decenni sono state condotte numerose ricerche scientifiche sugli effetti benefici del tè verde sulla nostra salute, con risultati che hanno ampiamente appurato le sue virtù anti-infiammatorie, neuro-protettive verso disturbi neurologici e anti-tumorali (con una particolare azione preventiva nel caso del cancro al polmone, mammella, esofago, stomaco, fegato e prostata), dovute in buona parte dall'alta concentrazione di catechine.

Ma non è tutto.

Infatti, altri studi hanno dimostrato come le foglie di tè verde possano influenzare positivamente anche il nostro peso corporeo, alleviare sintomi della sindrome metabolica o addirittura prevenire diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Tuttavia, è da considerare che non tutti i tè verdi sembrano dimostrare efficacia sul peso corporeo, ma pare sia richiesta una concentrazione e dosaggio di catechine di almeno 150 mg al giorno.

Dunque, per ricevere i veri benefici del tè verde non è solo fondamentale scegliere foglie di qualità, fresche, naturali, ma anche essere constanti nell'assunzione di almeno 2-3 tazze di tè verde al giorno.

 

Il tè verde brucia i grassi?

 

I componenti del tè verde (che ci fanno bene)

Catechine (gruppo di flavonoidi, tra cui l'EGCG), L-teanina (raro e potente amminoacido) e caffeina sono i principali ingredienti attivi responsabili dei benefici dispensati dal tè verde.

La combinazione di questi componenti, in particolar modo delle catechine, ha infatti un effetto sul metabolismo che permette di:

      • inibire la sintesi degli acidi grassi (FAS chinasi PI3K - fosfatidilinositolo chinasi 3), in particolare gallocatechine;
      • l'abbassare la resistenza all'insulina e modulare la beta ossidazione che trasforma in energia gli acidi grassi del tessuto adiposo;
      • migliorare il dispendio energetico con effetto termogenico.

E proprio in merito all'ultimo punto, vediamo cosa si intende per termogenesi e in che modo può aiutarci a regolare il peso.

 

Tè verde e termogenesi: che effetto ha sul nostro corpo?

Come dicevamo appena sopra, il tè verde ha anche un considerevole effetto termogenico.

Infatti, le catechine contenute nelle foglie di tè aumentano il nostro calore corporeo, oltre al nostro metabolismo basale e consumo energetico (anche in stato di riposo), portandoci di conseguenza a bruciare più calorie.

In questo studio del 2007 è stato analizzato il ruolo di alcune sostanze termogeniche (tra cui caffeina, efedrina, capsaicina e tè verde) come metodi per il mantenimento e la perdita di peso.

I risultati della ricerca relativi al tè verde hanno riportato come le catechine presenti nel tè possiedano proprietà anti-angiogeniche, capaci di prevenire addirittura lo sviluppo di sovrappeso e obesità.

Inoltre, il sistema nervoso simpatico è qui coinvolto nella regolazione della lipolisi (processo metabolico responsabile della scissione dei grassi neutri, come i trigliceridi) e l'innervazione simpatica del tessuto adiposo bianco che può svolgere un ruolo importante nella regolazione del grasso corporeo complessivo.

Ciò è possibile grazie alla presenza combinata nelle foglie di tè di catechine e caffeina.

 

Altri effetti del tè verde su peso corporeo e metabolismo

Nonostante i numerosi studi, non è ancora perfettamente chiaro come avvengano alcuni di questi processi. In questo studio, le due principali ipotesi proposte sono:

    • la diminuzione dell'assorbimento di proteine e lipidi ​​nell'intestino, che aiutano a ridurre l'apporto calorico;
    • l'attivazione, da parte dei polifenoli del tè, della protein-chinasi attivata da AMP (enzimi che monitorano lo stato energetico della cellula e regolano le sue numerose vie metaboliche).

Per di più, quest'ultima diminuirebbe anche la neoglucogenesi (sintesi biologica del glucosio a partire da sostanze diverse dai carboidrati), la sintesi degli acidi grassi e l'aumento del catabolismo, portando di conseguenza a una riduzione del peso corporeo e all'attenuazione di eventuali sindromi del metabolismo.

    Ma c'è di più.

    Infatti, la combinazione tra caffeina e altre sostanze presenti nel tè permettono di stimolare il metabolismo e in alcuni casi avere un effetto diuretico. Inoltre, alcuni nutrienti del tè permettono di bloccare la produzione di due enzimi (l'amilasi salivare e la lipasi), utili per ridurre l’assorbimento di grassi da parte dell’organismo. 

    Inoltre, la caffeina del tè (e non "teina", come spiego qui) promuove sia un'azione eccitante, che si riconduce al concetto di termogenesi sopra trattato, ma è anche in grado di stimolare un "effetto sazietà" che va ad agire sui circuiti della fame. 

     

    Il tè nero fa dimagrire?

     

    E il tè nero può aiutare a perdere peso? Differenze con il tè verde

    Mentre gli effetti e benefici del tè verde sul metabolismo e peso corporeo sono ben noti da tempo, un recente studio dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) ha dimostrato per la prima volta come anche il tè nero può favorire la perdita di peso e altri benefici per la salute.

    In che modo?

    Modificando i batteri nell'intestinoInfatti, in una ricerca condotta su topi da laboratorio, gli scienziati hanno riscontrato come il tè nero sia in grado di alterare il metabolismo energetico nel fegato modificando i metaboliti intestinali. Qui la percentuale di batteri associati all'obesità è diminuita, mentre i batteri associati alla massa magra sono aumentati.

    Dunque, l'assunzione costante di tè nero è in grado di creare nell'intestino un ambiente favorevole per un corretto sviluppo di micro batteri positivi della flora batterica, utili a chi sta cercando di perdere peso, e dall'altra riesce a contrastare i batteri negativi che favorisco l'obesità.

    La ricerca ha inoltre concluso che il tè verde e il tè nero hanno effetti diversi sul metabolismo del fegato.

    Secondo il Dott. Henning, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, le molecole del tè verde sono più piccole e possono essere assorbite più facilmente nel corpo e raggiungere rapidamente il fegato, mentre le molecole del tè nero sono più grandi e rimangono per più tempo nell'intestino prima di essere assorbite. Rimanendo più a lungo nel tratto intestinale, le molecole di tè nero favoriscono la crescita di batteri benefici e la formazione di metaboliti microbici coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico.

    Dunque, il tè nero svolge un vero e proprio ruolo di prebiotico e può essere un ottimo alleato per chiunque stia cercando di raggiungere il proprio peso forma.

    Tuttavia, è curioso vedere come, rispetto al tè nero, il tè verde riporta un maggiore effetto termogenico, dato da una presenza più elevata di catechine - gli antiossidanti appunto responsabili della termogenesi - processo che favorisce l'aumento del metabolismo basale e il conseguente aiuto per la perdita di peso.

     

    Ma quindi, il tè verde fa dimagrire?

    Il tè verde è quindi il rimedio miracoloso per perdere peso e regalarti il fisico dei tuoi sogni? Ovviamente no! 

    Tuttavia, abbiamo analizzato su base scientifica come, grazie al contenuto e combinazione di alcune sostanze e i relativi processi metabolici innescati, il tè verde può rivelarsi un prezioso alleato per la salute dell'organismo di tuttə... anche per chi decide di intraprendere un percorso per dimagrire e perdere peso.

    Ovviamente sono rimedi naturali, dunque funzionano se assunti con costanza e abbinati a movimento, dieta sana e via dicendo. 

    Al di là dell'aspetto legato alla perdita di peso, bere tè in foglia naturale, fresco e di qualità può diventare una sana abitudine utile a integrare l'apporto di acqua e liquidi, prenderci del tempo per rallentare sorseggiando una tazza di tè e fare il pieno di numerosi benefici.

     

    Articolo scritto da: Laura | Founder @Hindigena Teas

     

    Disclaimer
    I contenuti di questo articolo non sono a scopo terapeutico ma puramente informativo e dunque non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato, il solo che può valutare eventuali rischi ed effetti collaterali. 

    Fonti:

    Lascia un commento